I nuovi veicoli sono sottoposti a numerosi test di controllo della qualità individuali e automatizzati.

Molte case automobilistiche utilizzano le termocamere per il controllo di qualità dei prodotti e le applicazioni tipiche includono l’ispezione del riscaldamento del lunotto e dei sedili riscaldati, controllo delle alette di scarico, prese di aria condizionata, e il tutto deve avvenire in pochi minuti. Ad esempio, per il collaudo dei flussi di scarico è sufficiente montare una termocamera fissa di FLIR come la A310 per ogni dinamometro

Prodotti in evidenza:

Termografia per il controllo di processo nel settore automotive

È utile in questo caso aggiungere una lente grandangolo e se è necessario creare un applicativo ad-hoc che gestisca le differenze termiche lungo il profilo di scarico. Gli allarmi automatici possono essere impostati per ogni funzione di misura presente nella termocamera e contemporaneamente è possibile avere in tempo reale il video termico in un monitor posizionato nella sala di controllo.
Altre applicazioni della termografia per il controllo di processo nel settore automotive riguardano il monitoraggio delle temperature durante i processi di saldatura, o di termoformatura e altro ancora. Ad esempio, è utile tenere sotto controllo le temperature lungo il profilo di saldatura per individuare se ci sono anomalie termiche che possono indicare la presenza di punti o aree debolmente saldate e quindi di qualità inferiore.
Per questa applicazione è possibile utilizzare anche le soluzioni fisse e compatte di FLIR, come la A65 o A35, che occupano poco spazio, montano diverse lenti grandangolo e possono essere facilmente integrate poiché sono compatibili con i protocolli GeniCam e GigEVision.
Esempio di soluzione: A310 con lente 45° e alta temperatura fino a 700°C.

Approfondimenti sulla termografia per il monitoraggio di processo e controllo di qualità

In questa sezione è possibile scaricare due pdf: “Applications for fixed mounted infrared camera systems” e “IR automation guidebook / Temperature Monitoring and Control with IR Cameras”.

Accedi gratuitamente per visualizzare il contenuto completo.    Prosegui...