Nelle acciaierie si rende sempre più necessario analizzare la qualità dei materiali e la purezza dell’acciaio durante la colata.

Questo controllo è possibile grazie all’utilizzo delle termocamere che consentono di identificare l’arrivo delle scorie, calcolare la percentuale di scorie, e segnalare quindi all’operatore il momento in cui deve chiudere la colata. Questa tecnologia sfrutta il principio fisico che la scoria appare all’infrarosso come un’area della colata con temperatura superiore all’acciaio fuso a causa della diversa emissività

Prodotti in evidenza:

Termografia per identificare scorie e temperatura della colata

La termocamera misura in tempo reale la temperatura di colata, quindi fissando il valore di temperatura di allarme e la percentuale di superamento di tale valore all’interno di un’area di misura scelta opportunatamente rispetto al flusso della colata è possibile avere in tempo reale un segnale di allarme. Inoltre, la scoria è visibile anche all’operatore perché viene mostrata con la funzione di colore della isoterma: ovvero è possibile dare un colore riconoscibile a tutto ciò che termicamente supera un valore di temperatura scelto come soglia. Per questa particolare applicazione vengono utilizzate le soluzioni fisse di FLIR che possono raggiungere i 2000°C, che hanno autofocus e montano lenti teleobiettivo. Ad esempio, la famiglia A3xx oppure anche la A615 sono le soluzioni ideali. Poiché questo tipo di applicazione necessita di un applicativo specifico di gestione della termocamera, degli allarmi e dei dati raccolti è possibile sviluppare un software ad-hoc utilizzando il pacchetto di sviluppo FLIR SDK. Inoltre, il video radiometrico real-time è sempre disponibile per essere visualizzato in un monitor nella sala di controllo. Per questa applicazione bisogna sempre aggiungere le custodie raffreddate per mantenere la termocamera entro le temperature corrette di lavoro.

Esempio di soluzione: A400, A50SC 29° e alta temperatura fino a 2000°C

Approfondimenti sulla termografia per il monitoraggio di processo e controllo di qualità

In questa sezione è possibile scaricare due pdf: “Applications for fixed mounted infrared camera systems” e “IR automation guidebook / Temperature Monitoring and Control with IR Cameras”.